Finalità Associative
L'Associazione ha lo scopo di diffondere la musica, l'arte e la cultura in tutte le sue manifestazioni, stimolando le potenzialità creative di ciascuno al fine di formare artisti responsabili, sani e liberi di esprimersi.
Rimandando alla lettura dell'ART 2 dello statuto per le complete finalità associative, riassumiamo a seguito i progetti già operativi e che attualmente ci contraddistinguono:
  • L'organizzazione di percorsi musicali per lo studio della musica nelle sue più svariate manifestazioni, creando così un ambiente sano e creativo sviluppando al contempo nuove proposte per ottenere che lo studio della musica e dell'arte siano usati come mezzo per educare i giovani.
  • La creazione di centri di aggregazione in cui i giovani possano stare insieme, conoscere amici, scambiare esperienze, in un ambiente sano e libero dalle droghe e da altre pratiche e comportamenti socialmente devianti.
  • Allargare gli orizzonti didattici, nel campo culturale e musicale, di educatori, insegnanti e operatori sociali, affinché sappiano trasmettere l'amore per la cultura musicale e artistica come un bene per la persona e un valore sociale.
L'Associazione ha quindi lo scopo di promuovere e divulgare le attività di canto e di musica, utili al fine di favorire tutte quelle iniziative di tipo formativo atte a preparare singoli elementi. L'Associazione inoltre organizza e partecipa a manifestazioni corali, saggi e concerti
L'Associazione si prefigge di:
  • Valorizzare sul piano culturale il canto corale nelle sue più svariate accezioni, avviando i propri Associati verso ogni forma di spettacolo canoro, promuovere e patrocinare iniziative culturali, di spettacolo e di eventi nel rispetto delle leggi e dei regolamenti dettati in materia.
La frequenza alle attività musicali associative è riservata esclusivamente agli Associati.